Il muro di Berlino 51 anni dopo

Il tristemente famoso muro che ha diviso Berlino per alcuni decenni, a partire dal Ferragosto del 1961, oggi  è solo un ricordo. Un ricordo triste che segna una parte della storia della Germania e dell’intera Europa. La divisione della capitale tedesca tra le potenze straniere. Un confine che resta impresso nella memoria. In particolare dei tanti caduti ..

Tutto il fascino del Molise in un viaggio su due ruote

Una regione straordinaria con un territorio che va dal mare alla collina, alla montagna, visitato in un entusiasmante viaggio  bordo di una motocicletta. Le origini del Molise: identificato anticamente con il Sannio, questa regione ha conosciuto le dominazioni romana, gotica e longobarda. Le minoranze etniche e linguistiche nella provincia di Campobasso. An..

Mangiafalò a Rocca San Casciano, la città del fuoco

Si tratta di una particolare competizione che rievoca una tradizione tra le più belle dell’Italia.  Una gara tra numerosi concorrenti che esprimo le loro qualità intrinseche e non  nella danza o nella giocoleria. Ma c’è anche il fachirismo e… Prevista per venerdì 13 aprile nella piazza Garibaldi, la festa di San Casciano si inizierà il venerdì..

In viaggio nella "mia" Islanda - 3a parte

Le aragoste di Hofn e il verde intenso del parco nazionale di Skaftafell. I faraglioni, i promontori e le spiagge laviche. Skogar e il vulcano Eyjafjalkajokull, famoso per aver bloccato di recente il traffico Aereo europeo. La zona dei geyser e la Laguna blu Skaftafell e Vik   Dopo una notte a Höfn, un’altra cittadina con porto marino e aeroporto, d..

In viaggio nella "mia" Islanda - 2a parte

Il viaggio prosegue sul Lago Myvatn e nelle zone circostanti, ricche di formazioni laviche e crateri vulcanici. I campi di lava e le grotte. Le cascate di Dettifoss. Il Canyon di Asbyrgi e le pareti rocciose. I laghi e la laguna ghiacciata di James Bond. Tappa successiva il Lago Myvatn e la zona ad esso circostante, piena di formazioni laviche, crateri vulc..

Agropoli, un porto in via di sviluppo

Una delle mete interessanti e con grandi potenzialità di sviluppo é il Porto di Agropoli. La zona ricca di storia che ha ispirato anche Omero. Lì, è passato Ulisse, Giasone, i greci e i romani. Il Clento oggi è Patrimonio dell’Umanità.. Le escursioni nell’entroterra Una meta interessante e con grandi potenzialità di sviluppo per il turismo naut..

In viaggio nella "mia" Islanda

La maggiore isola europea,  di forma ovale, con un contorno frastagliato  com’è tipico nelle terre polari. Un viaggio di dodici giorni, insufficiente per visitare un Paese ricco di luoghi interessanti. Suscita attrazione e interesse per i suoi ghiacciai e per le zone vulcaniche. Un giro di 2.250 chilometri sul “Ring”, la strada che circonda come un ..

Una crociera per tutti nella perla delle pontine

Tra le più belle isole del Mediterraneo, Ponza ha un porto le cui strutture sono ancora le stesse di quelle costruite dai Borboni alla Fine del Settecento. Le difficoltà di ormeggio e il nuovo porticciolo di Le Forna. Il turismo sempre in crescita chiede un porto adeguato, ma la regione è insensibile. Le gite nell’entroterra e la vita notturna lungo il ..

Le città coloniali del Messico

La Storia del Messico è racchiusa in tutte le località, ma, particolarmente la storia di questo immenso Paese la troviamo nelle città coloniali, punto di passaggio dalle civiltà precolombiane al Paese odierno. Sono testimonianze che raffigurano bene l’evoluzione storica e i momenti importanti.   Guadalajara Una vecchia leggenda dice che Guadalajara..

Un pellegrino a Lourdes

Un viaggio al Santuario più conosciuto al mondo è come entrare in un altro mondo. Un’esperienza di grande spiritualità che trova la vera ragione d’essere nella presenza dei grandi protagonisti, i malati. Il viaggio sul “treno bianco”, da Roma a Lourdes. La visita alla Grotta, le Via Crucis, le adorazioni eucaristiche e le messe cantate. Le “puri..

Il Messico ordinato e caotico

Un Paese straordinario che emana fascino prima di conoscerlo. Una storia che va dai precolombiani ai conquistadores spagnoli. Un intreccio tra storia antica, magìa dei rituali e vita moderna Il Messico è un Paese straordinario. Ordinato e caotico allo stesso tempo, emana un fascino ancor prima di conoscerlo. Basta pensare ad alcuni capisaldi della sua st..

Il fascino esuberante del Messico

Una vacanza nel Messico è un passaggio nella storia, nell’arte e nella civiltà di uno dei paesi più antichi. Un territorio vasto, quasi immenso, che spazia dalle metropoli agli altopiani, dalle foreste ai deserti. Anche il clima è particolare: secondo l’altitudine si va dal piovoso al soleggiato con temperature dal mite al tropicale. Un viaggio nel ..

Utilizzo cookie analytics di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso del sito.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.