Le due epoche letterarie di Ugo Foscolo

Niccolò Foscolo - Ugo è un nome che adotterà solo successivamente, da poeta- fu un uomo che caratterizzò fortemente  lo scenario culturale e politico italiano durante la sua epoca. Lo caratterizzò principalmente, ovviamente, come poeta e romanziere ma anche da uomo che, dall’alto della sua figura e della sua importanza letteraria, riuscì a dare un..

Il viaggio come conoscenza e esperienza di sé e del mondo

Questo brevissimo excursus cerca di mettere in evidenza quanto sia stata centrale la tematica del viaggio durante tutti i secoli di letteratura trascorsi, ma quanto ancor più importante del viaggio sia l’obiettivo finale, il “telos”, che spinge ciascuno di noi a compierlo. Secondo una semplice, quanto basica, forse anche un po’ banale  definizione..

La seduzione di Dio

L’esperienza di un profeta  “Mi hai sedotto, Signore, e io mi sono lasciato sedurre;mi hai fatto violenza e hai prevalso. Sono diventato oggetto di derisione ogni giorno;ognuno si beffa di me.Quando parlo, devo gridare,devo urlare: «Violenza! Oppressione!».Così la parola del Signore è diventata per mecausa di vergogna e di scherno tutto il giorno.M..

Dal silenzio al dialogo

Il volume di Gennaro Cicchese “Incontro a te. Antropologia del dialogo” è un valido aiuto per vivere bene un rapporto di comunione. E’ una sorta di cammino che vuole condurre il lettore dall’importanza del silenzio alla bellezza del dialogo. Il connubio tra il silenzio e la parola. Dalle riflessioni della psicologia junghiana alle meditazioni di Hei..

La storia di Rudolf Diesel

In trenta anni, Rudolf Diesel realizza il suo sogno: costruire un motore meno inquinante e che consumi meno. Un motore che percorre tappe insperate, persino a lui, e che, oggi, è diventato il propulsore di riferimento per l’automobilista. Dopo la sua morte, il motore a gasolio viene seguito particolarmente da Armand Peugeot, prima, e da Peugeot Automobile..

In California con la beat generation

“La Beat Generation è un gruppo di bambini all’angolo della strada che parlano della fine del mondo” – Jack Kerouac. La Beat Generation è un movimento letterario, artistico e culturale che si sviluppa negli Stati Uniti dal secondo Dopoguerra alla fine degli Anni Cinquanta. Si tratta di una corrente caratterizzata da una netta posizione di protest..

 

Transworld logoKuoniMarenews logoSeanet Logo

Utilizzo cookie analytics di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso del sito.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.