A Frascati, una serata molto particolare insieme a Hortensia e Barbara


Circolo Farnetti-IL CYBONel centro storico di Frascati, vicino alla Cattedrale, nell’isola pedonale di via Farnetti, c’è un ristorante particolare: il Circolo Farnetti – Il Cybo.
La veranda esterna domina con le sue luci la piccola strada, rendendola un vero invito a chi desidera passeggiare.
Si tratta di un piccolo locale di pregio, dall’arredamento un poco retrò e un poco moderno che offre qualcosa in più di una cucina sana e leggera.
Il motivo conduttore, infatti, viene dalle proprietarie, Hortensia e Barbara, che sono veramente avvolgenti con gli avventori, che, difficilmente, dimenticheranno  la piacevolezza della compagnia per il loro savoir faire, a cominciare dall’accoglienza

Lungo le viuzze del centro storico di Frascati, poco lontano dalla originale cattedrale di San Pietro e vicinissimo alla caratteristica chiesa del Gesù, s’incontra la via Farnetti. E’ un’isola pedonale dall’illuminazione tenue e che, pur essendo tutta in falso piano, ricorda molto quelle stradine cha dal porto di Cannes s’inerpicano verso l’alto a dominare il mare. Passeggiando nella via Farnetti, verso la metà strada, come un faro nel mare, si notano le coloratissime luci di un nuovo piccolo ristorante dal nome proprio sui generis: “Circolo Farnetti – Il Cybo”. Il doppio nome del piccolo ritrovo preannuncia agli avventori che non si tratta di un posto solo per soddisfare il corpo, ma anche la mente. Insomma, oltre a offrire gustosi cibi, il Circolo Farnetti - Il Cybo è un attraente luogo di incontro, dove in diversi modi si farà cultura.
E’ un localino particolare di gran pregio con allestimenti moderni e retrò al tempo stesso che si amalgamano perfettamente. Basta posare lo sguardo da un punto all’altro e senza rendersene conto si ha questa sensazione bella di un contrasto attraente. L’esterno è stato realizzato come una veranda, appoggiata su una pedana del tutto particolare, che, sovrastata dagli ombrelloni e circondata da ogni dove con luci colorate, fa risplendere non solo l’intero ingresso del “restaurant”, ma l’intera e breve strada, che, proprio per questa illuminazione aggiunta, diviene più accattivante e invita molto a passeggiare.
Il Cybo è il posto ideale per una bella serata. Ma, al di là del mangiare molto particolare, l’anima vera di questo luogo d’incontro sono le due proprietarie: Hortensia Martinez e Barbara Rossi. E l’incontro con loro pone questo locale fuori dalla norma. Sì, perché mangiar bene, con una cucina particolare e leggera, basata sul pesce e sulle prelibatezze ideate per i vegetariani, è quello che soddisfa molti. Ma, si sa, è l’ambiente che rende una serata ancor più piacevole. E il merito sull’intrattenimento va tutto a Hotensia e Barbara, vere maestre dell’accoglienza e del “savoir faire”. Sono due belle e bravissime signore di natura diversa che si compendiano bene e discorrono di tutto e su tutto.
Una, Hortensia, esprime fantasia in ogni modo come un bambino gioioso. E’ spontanea e naturale e ama molto divertirsi: anche quando lavora, perché il suo grande divertimento è soddisfare la gente. Vive in modo spensierato con un grande entusiasmo che, però, ha necessità sempre di nuovi stimoli: l’ultimo è Il Cybo.
L’altra, Barbara, è innamorata del suo lavoro e tende in tutti i modi a farsi apprezzare: sia per le idee, sia per la volontà di realizzare cose perfette. Attratta dall’arte in genere, tende a far conoscere sia l’arte del soddisfare con la cucina, sia a mescolare con i pasti momenti di cultura in genere.
Non manca di citare in questo quadro il burbero Alessandro: parla poco, ma si fa sentire molto con i suoi piatti e con l’esposizione delle composizioni che realizza.

Il mare e l’orto nei piatti espressi del “Circolo Farnetti – Il Cybo”

L’offerta gastronomica del ritrovo dei Castelli Romani punta su un alta qualità delle materie prime con un menù diverso da quello classico della zona: propone, infatti, cibi che offrono autentiche emozioni per i nutrizionisti. Tutto viene prodotto in casa con cereali scelti, come farro e miglio e alcune varietà di riso che si accompagnano a pesci e moll..

A Frascati, una serata molto particolare insieme a Hortensia e Barbara

Nel centro storico di Frascati, vicino alla Cattedrale, nell’isola pedonale di via Farnetti, c’è un ristorante particolare: il Circolo Farnetti – Il Cybo. La veranda esterna domina con le sue luci la piccola strada, rendendola un vero invito a chi desidera passeggiare. Si tratta di un piccolo locale di pregio, dall’arredamento un poco retrò e un ..

Una serata nel salotto di Franco Rossi

Il ristorante bolognese “Franco Rossi” non è solo un ristorante di alta cucina. E’ qualcosa in più. E’ un vero salotto elegante e raffinato dove si va a gustare una cucina eccellente. E’ un locale di classe, fuori dalla norma, che offre un confort di gran lusso. E è proprio “lui”, Franco Rossi, con i suoi innati e impeccabili modi, con la su..

Tradizione e buon gusto da La Pobbia di Milano

L’antico ristorante La Pobbia, a Milano, resta uno dei punti fondamentali della tradizione lombarda nell’arte culinaria. Le sue sale, eleganti e raffinate, e il giardino che le costeggia sono la migliore cornice per gustare molte ricette che derivano da una tradizione ancor viva e immutata, nonostante il passare del tempo. Per questo, nelle nostre period..

SeaNet, 100% Network!

SeaNet Travel Network si rivolge a quegli imprenditori che - ogni giorno - offrono il proprio valore aggiunto a clienti e fornitori affermando, così, il proprio ruolo di veri e appassionati professionisti della vacanza. Agenti di viaggio che in SeaNet trovano vantaggi, formazione e progetti per il presente ed il futuro delle proprie imprese. SeaNet è una..

Sulle orme della rivista Life

Abbiamo deciso di scegliere i nostri inserzionisti e valutarli prima di segnalarveli. Non possiamo certo essere all’altezza della famosa e tramontata rivista americana Life e dare quelle garanzie che il magazine statunitense riusciva a offrire ai lettori. Sì, perché Life analizzava i prodotti (non più di due dello stesso genere) prima di pubblicizzarli...

 

Transworld logoKuoniMarenews logoSeanet Logo

Utilizzo cookie analytics di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso del sito.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.